La prova su strada
Immagini articolo
Sta sotto le lamiere
la rivoluzione Subaru
STEFANO WINGEYER


Da quando la prima Subaru Xv 4x4 è stata presentata in Svizzera nel 2012, oltre 13mila clienti hanno scelto la crossover a trazione integrale della casa nipponica. A prima vista la nuova Xv 4x4 quasi non si differenzia dal modello precedente. Alla calandra esagonale è stata tuttavia conferita una forma ancora più dominante. I nuovi fari, ispirati agli occhi di un falco, hanno contorni più decisi. I gruppi ottici posteriori sono più ampi e si estendono orizzontalmente nel portellone. Ma la vera e propria rivoluzione della XV 4x4 si cela sotto le lamiere.
Gli ingegneri giapponesi hanno sviluppato per quest’auto una piattaforma del tutto inedita, la "Subaru Global Platform", che vanta una rigidità torsionale aumentata del 70% rispetto al modello precedente. La nuova barra stabilizzatrice posteriore, ora ancorata al sottoscocca, riduce del 50% il coricamento laterale in curva. I progettisti hanno ridotto il rapporto di demoltiplicazione dello sterzo da 14:1 a 13:1 in favore della dinamica di marcia. Il nuovo pacchetto tecnico è coadiuvato dall’Active Torque Vectoring a gestione elettronica, che migliora sensibilmente il comportamento dinamico della Xv 4x4. La modalità X aiuta il guidatore della XV 4x4 nel fuoristrada impegnativo. Infatti si assume autonomamente il controllo della vettura nei ripidi tratti in salita e per quelli in discesa in forte pendenza.
Gli interni vantano l’alto livello di qualità tipico delle vetture Subaru. Al centro della plancia portastrumenti dall’andamento orizzontale si trova lo schermo tattile da otto pollici (tranne il modello Advantage) del sistema di infotainment. Subaru fissa nuovi parametri di riferimento dotando la vettura di un sistema di assistenza supplementare: l’EyeSight. Il rivoluzionario sistema  ha dimostrato di essere il più avanzato e il più sicuro sul mercato rispetto alla concorrenza. Dotato di due telecamere che rilevano immagini tridimensionali a colori, il sistema riconosce la forma, la velocità e la distanza di oggetti e persone. Se c’è pericolo di collisione, avvisa il guidatore e se questi non reagisce, avvia autonomamente una frenata d’emergenza. Fino a 50 km/h di velocità è possibile così evitare collisioni.

s.w.
28.01.2018


IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

Quando lo Stato
diventa mamma
L'INCHIESTA

Calano i morosi
delle Casse malati
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

L'anziano digitale
stimola la produttività
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Il protezionismo,
retorica della paura
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
L'amore d'antan
nel "Regality show"
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
25.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale banche, Ticino, aprile e primo trimestre 2018
23.05.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, aprile 2018
16.05.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta del 28 maggio 2018.
15.05.2018
Pubblicato un nuovo rapporto sullo sviluppo territoriale: "Nuove geografie della logistica nel Cantone Ticino" [www.ti.ch/ostti]
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia
27.04.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali della Riviera e Valli
25.04.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 7 maggio prossimo
18.04.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico "Mobilità ciclabile" della Sezione della mobilità [www.ti.ch/bici]
17.04.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, marzo 2018
10.04.2018
Pubblicato il rendiconto 2017 del Consiglio della magistratura

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Londra:
il grande giorno
è finalmente
arrivato

L'arduo tentativo
della formazione
del governo
iracheno